Programma accompagnatori

Mercoledi 13 settembre 2005
Giovedi 14 settembre 2005
Venerdi 15 settembre 2005

Gita n° 1 - PENISOLA DEL SINIS - ore 9,30 Partenza
La Penisola del Sinis e l’Isola di Mal di Ventre sono state definite dal Ministero dell’Ambiente con legge del 1998 "Area marina protetta".
Passeremo per Cabras, che ospita il Museo Civico Archeologico, per proseguire verso San Giovanni di Sinis, dove visiteremo l’area archeologica di Tharros, città di fondazione fenicia del VIII/VII secolo a.C. e la torre costiera seicentesca, dalla quale sarà possibile ammirare la vista panoramica sul Golfo di Oristano e il mare aperto. San Giovanni di Sinis è anche un villaggio di antiche origini, testimoniate dalla presenza di un'antica chiesa in blocchi di arenaria costruita nel VI sec. all’inizio dell’impero bizantino, principale esempio di chiesa paleocristiana nell’isola.
Ore 13,30 Pausa pranzo a San Giovanni di Sinis. Nel pomeriggio: visita guidata nel centro storico e nei monumenti della città di Oristano e alla scoperta dell’artigianato e della gastronomia locali.
Ore 18,00 Rientro in albergo.

 

Gita n° 2 - LE ZONE INTERNE DELLA PROVINCIA - ore 9,30 Partenza
Partiremo alla volta di Samugheo, nel “Barigadu”, passando per il vicino Lago Omodeo, dove affluisce il Tirso. Poco distante si trova la moderna Diga, dedicata ad Eleonora d’Arborea, alta oltre 110 metri che forma uno dei più grandi laghi artificiali d’Europa. Nell’itinerario si potrà ammirare il paesaggio integro tipico delle zone interne dell’Oristanese con vastità di vedute suggestive.
La visita guidata al Museo del tappeto a Samugheo ci consentirà di apprezzare l’arte tradizionale dell’artigianato tessile. Proseguendo, si sosterà a Fordongianus (Forus Traiani), città fondata dall’imperatore romano Traiano, importante per le antiche Terme Romane costruite sulla riva del Tirso, nei cui pressi sorgono anche i moderni impianti termali.
Ore 13,30 Pausa pranzo (Ghilarza - Torre Aragonese)
SSulla via del rientro faremo tappa nell’area archeologica del Nuraghe Losa, monumento preistorico nei pressi di Abbasanta, caratteristico per la torre centrale e i terrazzi a tre torri, uno dei più importanti fra i 7000 nuraghi della Sardegna.
Ore 18,00 Rientro in albergo

Gita n° 3 – BOSA - ore 8,30 Partenza

Visiteremo la parte settentrionale della Provincia percorrendo uno spettacolare itinerario costiero con viste panoramiche di Is Arenas e del borgo di S’Archittu, dove si trova il caratteristico monumento naturalistico nazionale costituito da un imponente arco scavato dal mare nella roccia.
Proseguiremo fino alla città di Bosa, feudo dei Malaspina in epoca medioevale, con visita al Castello di Serravalle; percorrendo poi il caratteristico quartiere “Sa Costa” si arriverà al centro antico con alte case colorate, palazzi storici e chiese. Di particolare interesse le concerie e il Museo lungo le sponde del fiume Temo ancora navigabile, i negozi di coralli e i ricami di lino (filet di Bosa).
ore 13,30 Pranzo a Bosa Marina
Si prosegue l’escursione alla scoperta di paesaggi costieri e della Torre Aragonese; rientro con sosta a Santa Caterina.
Ore 18,00 Rientro in albergo