Consiglio di Disciplina

 

Il D.P.R. 137/2012 ha stabilito che presso gli Ordini professionali debbano essere istituiti i Consigli di Disciplina territoriali a cui sono affidati i compiti di istruzione e decisione delle questioni disciplinari riguardanti gli iscritti all'albo.

Detti Consigli di Disciplina sono composti da un numero di Consiglieri pari a quello dei Consiglieri dell'Ordine territoriale presso cui sono istituiti. Nel caso di Oristano saranno pari a 11.

Sussiste incompatibilità tra la carica di Consigliere dell'Ordine e la carica di Consigliere del corrispondente Consiglio di Disciplina territoriale.

I Consiglieri componenti dei Consigli di Disciplina territoriali sono nominati dal Presidente del Tribunale nel cui circondario hanno sede, tra i soggetti indicati in un elenco di nominativi proposti dai corrispondenti Consigli degli Ordini, composto da un numero di nominativi pari al doppio del numero dei Consiglieri che il Presidente del Tribunale è chiamato a designare.

Si allegano i documenti redatti dal CNI relativi al funzionamento dei CD ed alle modalità di trattazione dei giudizi disciplinari.

REGOLAMENTO PER LA NOMINA DEI CONSIGLI DI DISCIPLINA