Corso Prevenzione Incendi - Posta Elettronica Certificata

22/10/2009  - Corso dal 02/11/2009  al 02/11/2009

E' stata pubblicata ed inviata a tutti gli iscritti l'INFORMATIVA 5/2009 che riporta, in particolare:

Corso di prevenzione incendi
A conclusione della complessa procedura autorizzativa, è pervenuto il parere favorevole del Ministero dell’Interno per l’attivazione del corso di specializzazione nella prevenzione incendi.
Il corso avrà inizio lunedì 2 novembre, prevede due lezioni settimanali da quattro ore ciascuna, lunedì e mercoledì, per un totale di 28 giornate. Il costo complessivo è stimato in € 750,00.  Coloro che nei mesi scorsi hanno già dato la pre-adesione riceveranno tutte le informazioni per e-mail. Poiché ci sono ancora dei posti disponibili, gli interessati possono prenotarsi inviandone comunicazione scritta alla segreteria dell’Ordine e corrispondendo contestualmente un acconto pari a € 150,00 con versamento diretto presso la segreteria dell’Ordine, o con versamento sul c/c postale n.15608094 intestato all’Ordine o con bonifico sul c/c postale, codice IBAN: IT02 I076 0117 4000 0001 5608094 intestato all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Oristano.
Ai partecipanti verrà fornita copia di tutto il materiale didattico messo a disposizione dai docenti.

Posta elettronica certificata
In attuazione della Legge n.2/2009, con la quale si è istituito l’obbligo per gli iscritti agli Ordini Professionali di dotarsi di una casella di posta elettronica certificata (PEC), il CNI ha provveduto alla sottoscrizione di un contratto collettivo tramite il quale ogni iscritto ad un Ordine Provinciale degli Ingegneri ha a disposizione gratuitamente una personale casella di posta elettronica certificata.
Il servizio verrà attivato per tutti gli iscritti all’Ordine ad eccezione di coloro che ne faranno espressa formale rinuncia. Allo scopo di rispettare i tempi previsti dalla citata legge, si chiede a quanti NON interessati al servizio, di inoltrare entro e non oltre il 30 ottobre 2009, presso la segreteria dell’Ordine, formale rinuncia al servizio PEC (anche via fax al n. 0783.217389).
Le caratteristiche tecniche del servizio e le caratteristiche di alcuni servizi aggiuntivi che il CNI ha ottenuto a condizioni particolarmente favorevoli per gli iscritti, (firma digitale, upgrade casella base, backup, ecc) sono scaricabili qui.
Una volta raccolte le eventuali rinunce, l’Ordine si attiverà inviando al CNI l’elenco degli iscritti che aderiscono al servizio, indicando tra l’altro per ciascuno di essi, una casella di posta elettronica “convenzionale” che verrà utilizzata per la prima comunicazione.
Allo scopo verrà indicata per ognuno la casella di posta che l’Ordine di Oristano ha attivato per ciascun iscritto all’Albo (*@ording.or.it).
Si invitano pertanto tutti gli iscritti a controllare la propria casella @ording.or.it.
Per eventuali difficoltà di accesso a tale casella: m.loche@ording.or.it.  
Si ricorda infine che la PEC ha valore legale e può essere utilizzata, ad esempio, per:
*Invio fatture, ordini, contratti
*Convocazione assemblee, giunte e consigli
*Gestione ed assegnazione gare d'appalto
*Comunicazioni con i propri clienti

 E molto altro ancora.

A maggior precisazione di quanto sopra esposto, si sottolinea che la casella "convenzionale" sopracitata sarà utilizzata dal fornitore del servizio PEC per inviare, a ciascun iscritto, i parametri necessari al primo accesso (user-id e password) alla casella di posta certificata. E' pertanto fondamentale che ciascun iscritto si attivi per l'uso della casella convenzionale dell'ordine (*@ording.or.it).