Ricerca di un esperto per commissione di concorso in materia di urbanistica

02/10/2020

Oggetto: Concorso di progettazione, a procedura aperta in unico grado in modalità informatica, per la "Riqualificazione urbanistica della Piazza Manno”.

Avviso esplorativo al fine di individuare tra gli iscritti il nominativo di un esperto per la commissione di concorso.

Il Comune di Oristano ha richiesto a quest’Ordine professionaie di comunicare il nominativo di un professionista iscritto all’albo dell’Ordine di appartenenza e di n. 2 riserve, per svolgere la funzione di membro della commissione giudicatrice del concorso.

L’iscritto dovré possedere i seguenti requisiti:

  1. iscrizione alI'Ordine da non meno di 10 anni;
  2. esperto in progetti di riqualificazione urbana;
  3. disponibilità a svolgere l’incarico nel periodo dal 19/10/2020 al 16/11/2020.

Al fine di trasmettere i suddetti nominativi, l'Ordine chiede a chi fosse interessato, di inviare il proprio CV redatto ai sensi del DPR. n. 445/2000, comprovante l'esperienza acquisita in progetti di riqualificazione urbana.

In particolare per ogni esperienza dovrà essere specificata una descrizione sommaria del progetto, i’importo dei lavori, il Committente delle opere e lo stato di esecuzione del progetto.

Il Consiglio Direttivo dell’Ordine individuerà tra i candidati i tre colleghi con maggiore esperienza nello specifico settore e procederà a trasmetterli al Comune che in piena autonomia sceglierà i componenti della Commissione.

Per sottoporre la candidatura, l'iscritto dovrà inviare ia manifestazione di interesse con la dichiarazione di disponibilità per il periodo sopra indicato, il proprio CV e una copia di un documento di riconoscimento in corso di validità all'indirizzo e-mail: segreteria@ording.or.it entro e non oltre Ie ore 12.00 di mercoledi 7 ottobre, indicando i| seguente oggetto:

"Candidatura Piazza Mannu - Nome Cognome Matricola"  (a conferma della ricezione si riceverà copia della ricevuta del protocollo).

Si allega qui  copia della comunicazione inviata ai colleghi via e-mail.

Webinar per Tecnici sul cambiamento della Piattaforma SUAPE

17/09/2020

La piattaforma SUAPE della Regione Sardegna, operativa dal 4 marzo 2019 per l’invio e la gestione delle pratiche per le attività produttive e l’edilizia, è stata ulteriormente arricchita con nuove funzionalità per venire incontro alle esigenze manifestate da operatori, tecnici professionisti e cittadini.

In data 17/09/2020 è stato realizzato un apposito webinar, nell’ambito delle attività del Centro Regionale di Competenza sulla semplificazione amministrativa della Regione Sardegna, per illustrare le principali funzionalità della piattaforma SUAPE introdotte con il recente nuovo rilascio.

Per dar modo a tutti di partecipare, il prossimo 2 ottobre dalle 9.30 alle 11,30 ci sarà la replica di questo evento online .

Il webinar è un’attività del progetto “Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione” che Formez PA realizza su mandato del Dipartimento della Funzione Pubblica.

Iscriviti Online

Piattaforma SUAPE - Aggiornamenti settembre 2020

07/08/2020

Il Coordinamento Regionale degli Sportelli Unici comunica che nel mese di settembre ci sarà il rilascio di un importante aggiornamento della piattaforma SUAPE che innova ulteriormente i servizi offerti e semplifica le procedure per la trasmissione delle pratiche.

Tale aggiornamento comporterà un’indisponibilità programmata del portale dal 23 al 27 settembre 2020 e la conseguente perdita di tutte le pratiche in bozza.

Sono inoltre state organizzate delle sessioni formative a distanza rivolte a tutti gli iscritti, nelle giornate del 17 e 29 settembre 2020, dalle ore 9.30 alle 11.30.

Tali webinar, dal medesimo contenuto, si terranno nella piattaforma del Formez Eventi PA; si invita a voler evitare l’iscrizione ad entrambi per non privare colleghi del diritto alla partecipazione.

A settembre, con successiva nota, verranno forniti ulteriori dettagli.

Emergenza COVID-19: iniziativa di solidarietà dell’Ordine

15/04/2020

Caro Collega,

in questo periodo di grande difficoltà ed emergenza, il Consiglio dell’Ordine ha valutato l’opportunità di intervenire a sostegno di chi ogni giorno affronta la battaglia contro il coronavirus.

L'Ordine degli Ingegneri della provincia di Oristano, con il prezioso supporto e l’intermediazione dell’Ordine dei Medici della provincia di Oristano, ha attivato una rilevazione delle esigenze più urgenti di dotazioni strumentali dei reparti di terapia intensiva e sub-intensiva della struttura ospedaliera di Oristano e, a nome di tutti gli iscritti, ha deciso di sostenere l’ATS Sardegna – Ospedale San Martino di Oristano con una donazione di circa 5.000 Euro, finalizzata all’acquisto di attrezzature sanitarie specifiche da destinare al reparto di terapia intensiva.

In particolare con tale somma sono stati già acquistati e consegnati un monitor multiparametrico con n. 4 smart cards e n. 2 caschi per cpap.

I dispositivi medici saranno a servizio dell’intera comunità.

Cordiali saluti.

Il Presidente

Ing. Giovanna Serra

Documenti di interesse per i professionisti emessi nel periodo dell'emergenza sanitaria

26/03/2020

Cliccando sulla sezione COMUNICAZIONE sul lato sinistro della home, e poi cliccando sulla scritta "Coronavirus COVID-19" si può accedere alla sezione in cui è possibile scaricare i documenti interessanti le attività professionali che il Consiglio Nazionale Ingegneri, Inarcassa, Fondazione Inarcassa, e altri, hanno emesso dall'inizio del periodo dell'emergenza sanitaria estesa a tutto il Paese.

Rinnovo della Piattaforma Formazione

24/01/2020

Il Consiglio Nazionale , d'intesa con la Scuola di Formazione, ha posto mano ad una revisione delle attività previste dal Regolamento sulla formazione continua e dalle Linee Guida , anche in risposta alle esigenze emerse durante i seminari informativi organizzati nel corso del 2019.

Fulcro dell'iniziativa è il totale rinnovo della Piattaforma Formazione, la cui implementazione è stata assicurata dalla Fondazione CNI , onde consentire al CNI una più efficace amministrazione degli adempimenti, ma soprattutto per assicurare agli iscritti ed agli Ordini un migliore sistema di informazione e acquisizione di dati.

La Piattaforma sarà finalmente disponibile e aperta a partire dal 1 ° febbraio 2020 , mentre sarà operativa , dopo il periodo di prova , a partire dal 14 aprile 2020

Essa avrà una nuova veste grafica ed assicurerà controlli più efficaci e nuovi servizi che consentiranno una migliore e più completa fruizione da parte degli utenti, Ordini ed Iscritti.

In considerazione di tale implementazione e dell 'introduzione delle nuove modalità di presentazione dell 'autocertificazione delle attività di aggiornamento informale, che saranno sottoposte a verifica , si rende pertanto necessaria la rimodulazione delle tempistiche connesse alla presentazione delle diverse istanze da parte degli Iscritti , onde evitare disfunzioni nell 'attribuzione dei crediti.

Pertanto, i nuovi termini per le attività di riconoscimento di crediti informale sono così determinati:

• a partire dal 1 ° febbraio 2020 e fino al 13 aprile 2020 sarà possibile per gli Iscritti visionare sulla piattaforma il nuovo modello di autocertificazione per il riconoscimento di 15 CFP a seguito delle attività di aggiornamento informale svolte nel 2019 (art.5 .2 Testo Unico 2018) ed inviare eventuali richieste di modifica e integrazione , anche a seguito dei controlli che saranno effettuati;

la presentazione ufficiale delle autocertificazioni sarà possibile dal 14 aprile 2020 fino al 30 giugno 2020;

• a partire dal 14 aprile 2020 e fino al 30 giugno 2020 sarà possibile inviare l'autocertificazione per il riconoscimento di ulteriori CFP Informali (da art.5.3.1 a art.5.3.7 Testo Unico 2018) per le seguenti attività svolte nel 2019: pubblicazioni di articoli , monografie , contributi su volume ; concessione di brevetti; partecipazione qualificata a commissioni e gruppi di lavoro; partecipazione a commissioni esami di stato per l'esercizio della professione e partecipazioni a interventi di carattere sociale;

• a partire dal 1 luglio 2020 e fino al 31 gennaio 2021 sarà possibile per gli iscritti , come previsto all 'art .6 del Testo Unico 2018 , inoltrare al proprio Ordine, esclusivamente attraverso la nuova piattaforma , le domande di riconoscimento dei CFP Formali relativi al 2020 per la frequenza di dottorati, master e insegnamenti universitari su materie connesse all 'attività professionali;

• a partire dal 1 luglio 2020 e fino al 31 gennaio 2021 sarà possibile per gli iscritti inoltrare al proprio Ordine, anche tramite la nuova piattaforma, tutte le richieste di esonero relative al 2020 di cui all 'art .11 del Testo Unico 2018.

Si segnala , per completezza di informazione , che la data di scadenza per le domande di riconoscimento dei CFP Formali e per le richieste di esonero da presentare agli Ordini relative al 2019 rimane fissata al 31 gennaio 2020. A partire dal 1 ° febbraio 2020 sarà possibile per gli Ordini caricare nella nuova piattaforma le delibere di riconoscimento degli Esoneri e dei CFP formali e la relativa attribuzione/detrazione di CFP .

Ulteriori informazioni utili per l'utilizzo della nuova piattaforma sono riportat nella Circolare CNI n.479 del 23/01/2020 che si puo scaricare qui.

Aggiornamento del PTCP - Piano per la Trasparenza e per la Prevenzione della Corruzione

09/01/2020

Il Consiglio dell’Ordine di Oristano ha approvato lo schema del PTPC - Piano per la Trasparenza e per la Prevenzione della Corruzione (in aggiornamento del precedente PTPC approvato in data 24/04/2017) che è stato predisposto dal RPCT sulla base dello Schema predisposto dal RPTC Unico Nazionale e inviato ai Consiglieri per osservazioni.

Lo schema è stato messo in consultazione pubblicandolo nel sito istituzionale dell’Ordine in data 09/01/2020 per un periodo di 15 giorni.

La versione definitiva, da approvarsi con delibera del Consiglio, terrà conto delle osservazioni pervenute durante la consultazione, che saranno altresì pubblicate.

L’arco temporale di riferimento del presente programma è il triennio 2020 – 2022; eventuali modifiche ed integrazioni che si rendessero necessarie e o opportune successivamente, saranno sottoposte ad approvazione in concomitanza degli aggiornamenti annuali del PTPC.

Archivio notizie

Tramite il modulo sottostante è possibile filtrare l'elenco delle notizie. Per la ricerca testuale è possibile utilizzare il carattere * (es. regal* -> regali, regalità). Le date vengono prese in considerazione solo nel caso in cui sia valorizzata almeno la data di inizio.