Piattaforma SUAPE - Aggiornamenti settembre 2020

07/08/2020

Il Coordinamento Regionale degli Sportelli Unici comunica che nel mese di settembre ci sarà il rilascio di un importante aggiornamento della piattaforma SUAPE che innova ulteriormente i servizi offerti e semplifica le procedure per la trasmissione delle pratiche.

Tale aggiornamento comporterà un’indisponibilità programmata del portale dal 23 al 27 settembre 2020 e la conseguente perdita di tutte le pratiche in bozza.

Sono inoltre state organizzate delle sessioni formative a distanza rivolte a tutti gli iscritti, nelle giornate del 17 e 29 settembre 2020, dalle ore 9.30 alle 11.30.

Tali webinar, dal medesimo contenuto, si terranno nella piattaforma del Formez Eventi PA; si invita a voler evitare l’iscrizione ad entrambi per non privare colleghi del diritto alla partecipazione.

A settembre, con successiva nota, verranno forniti ulteriori dettagli.

Approvato il bilancio preventivo e la quota di iscrizione del 2020

07/08/2020

Giovedì 30 luglio si è svolta l'assemblea generale degli iscritti all'Ordine provinciale ed è stato sottoposto ad approvazione il bilancio preventivo per l'anno 2020.

L'assemblea si è svolta in ritardo rispetto alle usuali tempistiche a causa degli slittamenti dovuti all'emergenza sanitaria di marzo ed aprile e ufficializzati dal CNI.

Il presidente ing. Giovanna Serra ed il tesoriere ing. Francesco Contini hanno esposto le cifre delle entrate e delle uscite previste per l'anno in corso ed hanno dato i chiarimenti richiesti.

Al termine dell'esposizione l'assemblea ha approvato all'unanimità il bilancio.

In conseguenza di ciò è stata approvata anche la quota di iscrizione dovuta per l'anno 2020 e che è stato portata a € 100,00, sia per via dei ridotti costi di quest'anno sia per venire incontro alle difficoltà economiche che molti colleghi potrebbero avere a causa dell'emergenza COVID-19.

Per il versamento della quota è necessario attendere l'arrivo dell'avviso MAV che sarà inviato anche quest'anno da Agenzia delle Entrate-Riscossioni. A causa di motivi tecnici l'invio non avverrà prima dell'inizio di settembre 2020.

Assemblea generale degli iscritti - Bilancio dell'Ordine anno 2020

20/07/2020

Il Consiglio Direttivo informa che nel corso della seduta del 30/06/2020 è stata deliberata l'approvazione del bilancio preventivo dell'anno 2020. A causa dell'emergenza sanitaria in atto nel Paese, il termine dell'approvazione era stato traslato dal CNI dal 30 di aprile al 30 di giugno.

Si è altresì deciso la convocazione dell’ Assemblea generale degli iscritti in data 29 luglio 2020 alle ore 07:30 in prima convocazione presso la sede dell’Ordine in via L. Canepa n. 3 ad Oristano, con il seguente O. d. G.: 

  1. Relazione del Presidente
  2. Approvazione Bilancio Preventivo 2020
  3. Varie ed eventuali

Qualora non venisse raggiunta la maggioranza assoluta degli iscritti, l’Adunanza Generale viene indetta in seconda convocazione per il giorno 30 luglio (giovedì) 2019 alle ore 18:30 c/o la stessa sede e con lo stesso ordine del giorno. 

L'assemblea si terrà in presenza presso i locali dell'Ordine, non potendo realizzarla a distanza per via dell'assenza di un protocollo validato dal CNI.

Si fa presente che dovranno essere rispettate le norme di prevenzione del contagio, e quindi si dovrà accedere all'aula muniti di mascherina, da indossare per l'intera durata dell'assemblea, mentre saranno a disposizione i gel sanificanti per la pulizia delle mani.

IL BILANCIO PREVENTIVO È A DISPOSIZIONE DEGLI ISCRITTI CHE VOLESSERO PRENDERNE VISIONE DAL GIORNO 21 LUGLIO 2020, DURANTE L’ORARIO D’UFFICIO, PRESSO LA SEDE DELL’ORDINE.

Emergenza COVID-19: iniziativa di solidarietà dell’Ordine

15/04/2020

Caro Collega,

in questo periodo di grande difficoltà ed emergenza, il Consiglio dell’Ordine ha valutato l’opportunità di intervenire a sostegno di chi ogni giorno affronta la battaglia contro il coronavirus.

L'Ordine degli Ingegneri della provincia di Oristano, con il prezioso supporto e l’intermediazione dell’Ordine dei Medici della provincia di Oristano, ha attivato una rilevazione delle esigenze più urgenti di dotazioni strumentali dei reparti di terapia intensiva e sub-intensiva della struttura ospedaliera di Oristano e, a nome di tutti gli iscritti, ha deciso di sostenere l’ATS Sardegna – Ospedale San Martino di Oristano con una donazione di circa 5.000 Euro, finalizzata all’acquisto di attrezzature sanitarie specifiche da destinare al reparto di terapia intensiva.

In particolare con tale somma sono stati già acquistati e consegnati un monitor multiparametrico con n. 4 smart cards e n. 2 caschi per cpap.

I dispositivi medici saranno a servizio dell’intera comunità.

Cordiali saluti.

Il Presidente

Ing. Giovanna Serra

Documenti di interesse per i professionisti emessi nel periodo dell'emergenza sanitaria

26/03/2020

Cliccando sulla sezione COMUNICAZIONE sul lato sinistro della home, e poi cliccando sulla scritta "Coronavirus COVID-19" si può accedere alla sezione in cui è possibile scaricare i documenti interessanti le attività professionali che il Consiglio Nazionale Ingegneri, Inarcassa, Fondazione Inarcassa, e altri, hanno emesso dall'inizio del periodo dell'emergenza sanitaria estesa a tutto il Paese.

Rinnovo della Piattaforma Formazione

24/01/2020

Il Consiglio Nazionale , d'intesa con la Scuola di Formazione, ha posto mano ad una revisione delle attività previste dal Regolamento sulla formazione continua e dalle Linee Guida , anche in risposta alle esigenze emerse durante i seminari informativi organizzati nel corso del 2019.

Fulcro dell'iniziativa è il totale rinnovo della Piattaforma Formazione, la cui implementazione è stata assicurata dalla Fondazione CNI , onde consentire al CNI una più efficace amministrazione degli adempimenti, ma soprattutto per assicurare agli iscritti ed agli Ordini un migliore sistema di informazione e acquisizione di dati.

La Piattaforma sarà finalmente disponibile e aperta a partire dal 1 ° febbraio 2020 , mentre sarà operativa , dopo il periodo di prova , a partire dal 14 aprile 2020

Essa avrà una nuova veste grafica ed assicurerà controlli più efficaci e nuovi servizi che consentiranno una migliore e più completa fruizione da parte degli utenti, Ordini ed Iscritti.

In considerazione di tale implementazione e dell 'introduzione delle nuove modalità di presentazione dell 'autocertificazione delle attività di aggiornamento informale, che saranno sottoposte a verifica , si rende pertanto necessaria la rimodulazione delle tempistiche connesse alla presentazione delle diverse istanze da parte degli Iscritti , onde evitare disfunzioni nell 'attribuzione dei crediti.

Pertanto, i nuovi termini per le attività di riconoscimento di crediti informale sono così determinati:

• a partire dal 1 ° febbraio 2020 e fino al 13 aprile 2020 sarà possibile per gli Iscritti visionare sulla piattaforma il nuovo modello di autocertificazione per il riconoscimento di 15 CFP a seguito delle attività di aggiornamento informale svolte nel 2019 (art.5 .2 Testo Unico 2018) ed inviare eventuali richieste di modifica e integrazione , anche a seguito dei controlli che saranno effettuati;

la presentazione ufficiale delle autocertificazioni sarà possibile dal 14 aprile 2020 fino al 30 giugno 2020;

• a partire dal 14 aprile 2020 e fino al 30 giugno 2020 sarà possibile inviare l'autocertificazione per il riconoscimento di ulteriori CFP Informali (da art.5.3.1 a art.5.3.7 Testo Unico 2018) per le seguenti attività svolte nel 2019: pubblicazioni di articoli , monografie , contributi su volume ; concessione di brevetti; partecipazione qualificata a commissioni e gruppi di lavoro; partecipazione a commissioni esami di stato per l'esercizio della professione e partecipazioni a interventi di carattere sociale;

• a partire dal 1 luglio 2020 e fino al 31 gennaio 2021 sarà possibile per gli iscritti , come previsto all 'art .6 del Testo Unico 2018 , inoltrare al proprio Ordine, esclusivamente attraverso la nuova piattaforma , le domande di riconoscimento dei CFP Formali relativi al 2020 per la frequenza di dottorati, master e insegnamenti universitari su materie connesse all 'attività professionali;

• a partire dal 1 luglio 2020 e fino al 31 gennaio 2021 sarà possibile per gli iscritti inoltrare al proprio Ordine, anche tramite la nuova piattaforma, tutte le richieste di esonero relative al 2020 di cui all 'art .11 del Testo Unico 2018.

Si segnala , per completezza di informazione , che la data di scadenza per le domande di riconoscimento dei CFP Formali e per le richieste di esonero da presentare agli Ordini relative al 2019 rimane fissata al 31 gennaio 2020. A partire dal 1 ° febbraio 2020 sarà possibile per gli Ordini caricare nella nuova piattaforma le delibere di riconoscimento degli Esoneri e dei CFP formali e la relativa attribuzione/detrazione di CFP .

Ulteriori informazioni utili per l'utilizzo della nuova piattaforma sono riportat nella Circolare CNI n.479 del 23/01/2020 che si puo scaricare qui.

Aggiornamento del PTCP - Piano per la Trasparenza e per la Prevenzione della Corruzione

09/01/2020

Il Consiglio dell’Ordine di Oristano ha approvato lo schema del PTPC - Piano per la Trasparenza e per la Prevenzione della Corruzione (in aggiornamento del precedente PTPC approvato in data 24/04/2017) che è stato predisposto dal RPCT sulla base dello Schema predisposto dal RPTC Unico Nazionale e inviato ai Consiglieri per osservazioni.

Lo schema è stato messo in consultazione pubblicandolo nel sito istituzionale dell’Ordine in data 09/01/2020 per un periodo di 15 giorni.

La versione definitiva, da approvarsi con delibera del Consiglio, terrà conto delle osservazioni pervenute durante la consultazione, che saranno altresì pubblicate.

L’arco temporale di riferimento del presente programma è il triennio 2020 – 2022; eventuali modifiche ed integrazioni che si rendessero necessarie e o opportune successivamente, saranno sottoposte ad approvazione in concomitanza degli aggiornamenti annuali del PTPC.

Archivio notizie

Tramite il modulo sottostante è possibile filtrare l'elenco delle notizie. Per la ricerca testuale è possibile utilizzare il carattere * (es. regal* -> regali, regalità). Le date vengono prese in considerazione solo nel caso in cui sia valorizzata almeno la data di inizio.