Vigili del Fuoco: servizio di Prevenzione Incendi in videoconferenza

17/04/2020

Il Comando Regionale dei Vigili del Fuoco della Sardegna ha inviato una nota a tutti gli Ordini professionali interessati per comunicare l'attivazione di servizi a distanza che permettano di rispettare il distanziamento sociale e quindi le modalità con cui, in periodo di emergenza, sarà gestito il rapporto con il pubblico.

In particolare, i Comandi dei Vigili del Fuoco stanno organizzando il ricevimento pubblico con utilizzo di sistemi di videoconferenza.

Per la organizzazione degli appuntamenti con i professionisti da effettuarsi tramite il sistema di videoconferenza, verrà utilizzata la procedura “Agenda On Line - Procedura di gestione appuntamenti tramite web” già presente sul sito istituzionale Vigilfuoco.it, e raggiungibile tramite un link presente sulla Home page del sito nella sezione “Amministrazione on line”, nel fondo della pagina web.

Agenda On Line è la procedura web ideata per facilitare la gestione degli appuntamenti tra i funzionari dei VVF ed i professionisti, implementando una vera e propria agenda elettronica. I professionisti, per utilizzare il servizio, devono essere registrati in “Prevenzione on line” tramite un semplice sistema di accreditamento.

Una volta attivato l’accesso all’Agenda, i professionisti potranno vedere le giornate e le fasce orarie di disponibilità che i singoli Comandi avranno inserito; nella prenotazione i professionisti dovranno inserire le richieste complete di recapiti telefonici e di mail.

L’incontro avverrà in videoconferenza; in questa fase è prevista la utilizzazione della piattaforma di videoconferencing, denominata Cisco Webex, a cui la multinazionale Cisco ha aperto un accesso gratuito in questo periodo di emergenza.

L’applicazione è denominata “Cisco Webex Meetings” ed è scaricabile all’indirizzo Internet https://www.webex.com/downloads.html, e permette anche la condivisione del video per condividere la visualizzazione di file.

La piattaforma è utilizzabile a valle della sottoscrizione di un account gratuito al sito https://www.webex.com (pulsante Start for Free) ed è necessaria l’installazione di un’applicazione sul personal computer o dispositivo mobile con il quale si dovrà prendere parte alla videoconferenza. Per l’utilizzo del sistema è necessario un device dotato di telecamera e microfono.

Il Comando Provinciale di Oristano, ha ulteriormente confermato tale modalità con la seguente comunicazione.