La squadra di calcio ingegneri a caccia del titolo Italiano

06/07/2022

Questo fine settimana si terrà in Romagna, organizzata dall’Ordine provinciale di Rimini, la fase finale del campionato nazionale di calcio ad 8 per ingegneri over40.

Parteciperà a questa fase anche la squadra dell’Ordine di Oristano, in virtù della qualificazione avvenuta nel mese di giugno scorso, quando ha vinto il proprio girone con 3 vittorie in 3 partite, vincendo prima il derby con i “cugini” sardi di Cagliari (3-1), e superando poi Caserta (3-2) ed infine la rappresentativa di Padova (2-1).

La squadra è andata ben oltre le aspettative, visto l’esiguo numero di giocatori disponibili (11) a seguito di alcune rinunce forzate per via di infortuni precedenti alla partenza, che poi si sono anche riproposti durante le tre partite di giugno.

Pur con queste difficoltà, accentuate dalla necessità di giocare tre partite in tre giorni (sotto il sole del pomeriggio e della mattina….), i nostri colleghi calciatori hanno messo in campo tanta attenzione, grinta e concentrazione in ogni partita, sfruttando tutte le energie di cui disponevano per far fronte ad avversari che non hanno mai mollato per ottenere la qualificazione anche all’ultima giornata.

Da rimarcare il grande affiatamento ormai consolidato che si è creato tra i colleghi della Ing.Or (questo il nome della squadra dell’Ordine) che partecipano al campionato nazionale ormai da 17 anni, ovvero dall’anno del Congresso che venne ospitato ad Oristano (2005), quando venne costituita per la prima volta la squadra.

Il campionato nazionale degli Ordini degli Ingegneri (nel calcio ad 11 partecipano circa 35 squadre provenienti da tutta Italia) si disputa ogni anno in una città diversa, ed è un momento aggregativo di grande rilevanza per i professionisti amanti del calcio, tanto che i numeri dei partecipanti superano ogni anno il migliaio.

La squadra di Oristano dal 2005 in poi non ha mancato una partecipazione, grazie ad uno “zoccolo duro” di colleghi che amano riunirsi una volta all’anno e, pur affrontando notevoli spese economiche e dispendi fisici (nonché ginocchia, clavicole, spalle, e muscolature, immolate per la causa…)  scendono in campo per tenere in alto il nome dell’Ordine provinciale di Oristano. Dopo il felice esordio di Oristano, condito dalla semifinale persa ai rigori con Bergamo, si partecipò, nell’ordine, ai campionati di Treviso, Agrigento, La Spezia, Pescara, Torino, Bari, Rimini, Brescia, Caserta, Venezia, Palermo, Perugia, Siracusa, Sassari, arrivando un’altra volta in semifinale, e diverse volte tra le prime sedici, risultati notevoli per un Ordine composto da circa 600 iscritti, uno dei più piccoli d’Italia.

Quest’anno i campionati sono organizzati dell’Ordine di Rimini, e si giocano in campi dislocati nei pressi di Cattolica e Misano Adriatico. Da alcuni anni, oltre al campionato principale di calcio ad 11, si disputano anche i tornei di calcio ad 8, riservato ai colleghi con età dai 40 anni in su, ed il torneo di calcio a 5 per gli ultra cinquantenni.

L’Ordine di Oristano, tramite il responsabile della squadra, l’ing. Francesco Contini, per quest’anno ha organizzato una squadra over40 per il torneo di calcio ad 8, proprio a causa della limitata disponibilità di “calciatori” iscritti all’Ordine che ha costretto a rinunciare per la prima volta al torneo di calcio ad 11.

Superata quindi la fase eliminatoria di giugno, nel prossimo weekend dell’8-10 luglio si disputerà la fase finale con 8 squadre che si giocheranno il titolo nazionale e la Coppa Italia.

Il quarto di finale che disputerà la Ing.Or sarà contro la squadra di Potenza, detentrice del trofeo vinto a Sassari nell’edizione del 2019 (negli ultimi due anni il torneo non si è disputato).

In questa edizione del torneo partecipano, divisi nelle due fasi, oltre al responsabile e coach ing. Contini, i colleghi ingegneri Cristian Licheri (capitano e neo Presidente dell’Ordine), Massimo Abis, Mauro Amendola, Andrea Carta, Salvatore Carta, Amedeo Casula, Guido Demuru, Giuseppe Mele, Corrado Meloni, William Mereu, Davide Onida, Costantino Sanna, Alberto Soddu, Enrico Suella, Giampaolo Zucca.

A tutti loro va un caloroso “in bocca al lupo” per una proficua fase finale!