Inarcassa

Inarcassa

Inarcassa

Inarcassa è la Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza per gli Ingegneri ed Architetti Liberi Professionisti. Gli iscritti sono circa 170.000, di cui il 40% ha meno di 40 anni di età, mentre i pensionati sono oltre 20.000. Il patrimonio ammonta a circa 8 miliardi di euro.

Assicura la tutela previdenziale degli ingegneri ed architetti che svolgono la libera professione e non godono di altra copertura assicurativa; trattandosi di previdenza di primo pilastro l'iscrizione a Inarcassa non è né facoltativa, né volontaria, bensì costituisce un obbligo che insorge al verificarsi di condizioni oggettive, date dal possesso di requisiti specifici. Questi requisiti sono: iscrizione all’albo professionale; non assoggettamento ad altra forma di previdenza obbligatoria; possesso di partita IVA individuale, e/o di associazione o società di professionisti.

Vai al sito

 

Fondazione Inarcassa

Fondazione Inarcassa

Lo scopo della Fondazione, così come esplicitato nell'articolo 4 dello Statuto, è il sostegno, lo sviluppo, la promozione e la tutela dell' Architetto e dell' Ingegnere che esercitano la libera professione in forma esclusiva. Per il raggiungimento di tale scopo l'attività della Fondazione dovrà articolarsi in diversi ambiti perseguendo vari obiettivi.

Innanzitutto, la Fondazione è luogo di dibattito, confronto e collegamento, tra i diversi soggetti che, a vario titolo e con diverse finalità, interagiscono nel mondo della professione di Architetto e di Ingegnere. Questo al fine di coordinare e concertare le singole attività, ovviando alla parcellizzazione di posizioni e alla sovrapposizione delle varie iniziative.

Vai al sito