L'accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che l'ente abbia omesso di pubblicare pur avendone l'obbligo.
Con il D. Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 si introduce l'͛istituto dell'accesso civico contemplato dall͛'articolo 5, ovvero del diritto a conoscere i dati, i documenti e le informazioni "pubblici" in quanto oggetto "di pubblicazione obbligatoria".
Questo istituto è diverso ed ulteriore rispetto al diritto di accesso ad atti e documenti amministrativi disciplinato dalla legge n.241 del 1990. Diversamente da quest'ultimo, infatti, non presuppone un interesse qualificato in capo al soggetto richiedente e consiste nel chiedere e ottenere gratuitamente che le amministrazioni forniscano e pubblichino gli atti, i documenti e le informazioni, da queste detenuti, per i quali è prevista la pubblicazione obbligatoria, ma che, per qualsiasi motivo, non siano stati pubblicati sui propri siti istituzionali.
L'istanza di accesso civico può essere trasmessa per via telematica rivolgendosi a:
Ing. Mario Loche in qualità di RPCT
Contatti:
Mail segreteria@ording.or.it
Telefono 0783310060
Titolare del potere sostitutivo:
Ing. Giovanna Serra in qualità di Presidente dell'Ordine di Oristano
Contatti:
Mail segreteria@ording.or.it
Telefono 0783310060
I modelli da utilizzare per le istanze sono i seguenti:
- istanza di accesso documentale;
- istanza di accesso civico semplice;
- istanza di riesame della richiesta.
Le varie richieste vengono raggruppate nel Registro degli Accessi.